IAA – Interventi Assistiti con Animali

San Patrignano ha recepito le linee guida in materia di interventi assistiti con animali (IAA) sviluppando una propria professionalità riconosciuta da enti e associazioni. In particolare il gruppo cinofilo si è qualificato in ambito pet therapy con il progetto Cani da Vita avviato 15 anni fa a Trento a cui si è aggiunta di recente una collaborazione con istituti scolastici di Ravenna.

Gli IAA hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e comprendono:

– le Terapie Assistite con gli Animali (TAA), finalizzate alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale;

– l’Educazione Assistita con Animali (EAA), finalizzata a promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita, relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà;

– le Attività Assistite con gli Animali (AAA), finalizzate al miglioramento della qualità della vita e della corretta interazione uomo-animale.

A chi è rivolta

I programmi di Pet Therapy (IAA) – suddivisi in Attività, Terapie ed Educazione Assistite da Animali – possono aiutare a migliorare le condizioni di vita e lo stato di salute fisico e psichico di persone di tutte le età, dai bambini agli anziani.

Studi ed esperienze ormai decennali in questo campo hanno provato che i programmi della Pet Therapy giovano anche, in modo particolare, in tutte quelle circostanze e luoghi in cui le persone si trovino a vivere, anche solo per un periodo limitato di tempo, in condizioni di estrema solitudine e vulnerabilità emotiva, come per esempio gli anziani che vivono soli o nelle case di riposo, i pazienti nelle corsie degli ospedali, i detenuti nei carceri, le persone nelle comunità e nei centri di assistenza

La nostra formazione

Il servizio di pet therapy “Cani da Vita svolto dalla struttura di San Patrignano è fatto di professionalità, passione e grande sensibilità verso l’utente. Ciò che contraddistingue questa realtà è la profonda capacità empatica degli operatori di entrare in relazione con l’utente. La formazione avviene attraverso corsi e workshop tenuti da grandi professionisti a livello nazionale e internazionale, come Pierluigi Raffo, istruttore cinofilo, e Joel Dehasse, medico veterinario specializzato nel comportamento degli animali domestici e conferenziere internazionale autore di numerosi libri sul comportamento degli animali.

Il Centro cinofilo di San Patrignano è promotore di corsi professionali per educatori cinofili, seminari vari attenendosi alle nuove linee guida approvate dal Ministero della Salute.

Come lavoriamo

Attualmente lavoriamo all’interno della comunità con disabili, ragazzi con problemi relazionali o disturbi cognitivi e con i bambini dell’asilo nido presente all’interno della nostra struttura. Inoltre siamo impegnati nel progetto di prevenzione WeFree, “Un cane a scuola”, promosso dalla Comunità San Patrignano nell’ambito dell’iniziativa “Libera la scuola” sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ottenendo grandi risultati.

Spazio a disposizione e setting di lavoro

Grandi spazi verdi, estrema cura dell’ambiente. L’attività di pet therapy è resa ancor più efficace dal contesto circostante favorevole e piacevole sia per il benessere dell’utente che per quello del cane. Per questo a San Patrignano la amiamo definire anche attività ambientale.

Contatti

Gianni Fornari
gfornari@sanpatrignano.org
Tel: 0541 362 111

Federica Luppi
fluppi@sanpatrignano.org
Tel: 0541 362 111